眀眀眀⸀洀漀琀漀挀椀瘀椀猀洀漀⸀椀琀㨀 䴀漀琀漀 攀 愀洀戀椀攀渀琀攀㰀⼀愀㸀Ⰰ 猀甀最最攀爀椀猀挀漀渀漀 瀀漀椀 挀栀攀 猀椀 琀爀愀琀琀椀 搀椀 甀渀愀 洀愀渀漀瘀爀愀 愀瘀攀渀琀攀 挀漀洀攀 漀戀椀攀琀琀椀瘀漀 甀氀琀椀洀漀 焀甀攀氀氀漀 渀漀渀ഀഀ
di ridurre le auto in circolazione, ma anzi di far crescere le vendite di automobili. Gli indizi a
昀愀瘀漀爀攀 搀椀 焀甀攀猀琀愀 椀渀琀攀爀瀀爀攀琀愀稀椀漀渀攀 猀漀渀漀 椀渀 攀昀昀攀琀琀椀 洀漀氀琀椀㨀ഀഀ
㰀甀氀㸀ഀഀ
Come detto, la prima cosa che le targhe alterne fanno venire in mente, è quella di procurasi una seconda auto con
琀愀爀最愀 搀椀 瀀愀爀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 漀瀀瀀漀猀琀愀 愀氀氀✀ 愀氀琀爀愀Ⰰ 椀渀 洀漀搀漀 搀愀 瀀漀琀攀爀 最椀爀愀爀攀 猀攀洀瀀爀攀⸀ഀഀ
Si fa di tutto per accollare tutta la colpa alle ormai poche auto pre Euro ancora in circolazione, anche se è
攀瘀椀搀攀渀琀攀 挀栀攀 椀渀 最爀愀渀 瀀愀爀琀攀 猀椀 琀爀愀琀琀愀 搀椀 愀甀琀漀 瀀漀猀猀攀搀甀琀攀 搀愀 最攀渀琀攀 愀渀稀椀愀渀愀Ⰰ 挀栀攀 渀漀渀 氀攀 甀猀愀 挀漀洀甀渀焀甀攀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 洀漀氀琀漀⸀ഀഀ
Ogni volta si saluta la nuova generazione di auto Euro x come il passo determinante per arrivare finalmente
愀氀氀愀 猀漀氀甀稀椀漀渀攀 搀攀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 椀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀⸀ 一愀琀甀爀愀氀洀攀渀琀攀 猀攀 琀甀琀琀椀 猀椀 搀愀爀愀渀渀漀 搀愀 昀愀爀攀 愀 搀愀爀 瘀椀愀 氀攀 氀漀爀漀 愀甀琀漀ഀഀ
vecchie, inquinantissime, per passare a quelle nuove. Salvo poi ricominciar da capo alla comparsa delle prima
愀甀琀漀 䔀甀爀漀 砀 ⬀ ℀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
Quando si è parlato di nuovi finanziamenti da parte del governo Formigoni non ha pensato alla costruzione di
渀甀漀瘀攀 洀攀琀爀漀瀀漀氀椀琀愀渀攀 漀 愀氀 瀀漀琀攀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀氀愀 爀攀琀攀 昀攀爀爀漀瘀椀愀爀椀愀 漀 搀攀椀 洀攀稀稀椀 瀀甀戀戀氀椀挀椀⸀ 䰀愀 猀甀愀 椀搀攀愀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 猀琀愀琀愀 焀甀攀氀氀愀ഀഀ
di finanziare con nuovi incentivi l' acquisto di auto nuove Euro IV. Alla luce di quanto spiegato sopra un'
椀搀攀愀 瀀攀爀 氀漀 洀攀渀漀 戀椀稀稀愀爀爀愀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
Si fa poco o niente per migliorare l' adattamento delle auto già esistenti al fine di renderle meno inquinanti.
倀攀爀 攀猀攀洀瀀椀漀 椀氀 昀椀渀愀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 瀀攀爀 瀀愀猀猀愀爀攀 愀氀 洀攀琀愀渀漀 瘀愀氀攀 猀漀氀漀 猀攀 氀✀ 愀甀琀漀 栀愀 洀攀渀漀 搀椀 琀爀攀 愀渀渀椀⸀ 一漀渀 猀椀 挀愀瀀椀猀挀攀ഀഀ
perché non venga finanziato il passaggio a metano di tutte le auto, purché catalitiche! E la rete di distribuzione
搀攀氀 洀攀琀愀渀漀 挀漀渀琀椀渀甀愀 愀搀 攀猀猀攀爀攀 最爀愀瘀攀洀攀渀琀攀 椀渀猀甀昀昀椀挀椀攀渀琀攀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
Non vengono quasi per nulla prese in considerazione le misure proposte sopra, anche se alcune, come per esempio il
氀愀瘀愀最最椀漀 搀攀氀氀攀 猀琀爀愀搀攀 猀愀爀攀戀戀攀爀漀 昀愀挀椀氀椀 搀愀 洀攀琀琀攀爀攀 椀渀 愀琀琀漀⸀㰀戀爀㸀ഀഀ
In particolare è incredibile come i mezzi pubblici siano stati nel complesso depotenziati, in particolare per
焀甀愀渀琀漀 爀椀最甀愀爀搀愀 焀甀攀氀氀椀 昀攀爀爀漀瘀椀愀爀椀 挀漀渀 氀✀ 栀椀渀琀攀爀氀愀渀搀 攀 氀攀 稀漀渀攀 挀椀爀挀漀猀琀愀渀琀椀Ⰰ 挀漀洀攀 琀攀猀琀椀洀漀渀椀愀渀漀 氀攀 挀爀攀猀挀攀渀琀椀ഀഀ
proteste da parte de pendolari.
㰀⼀甀氀㸀ഀഀ
䤀氀 渀漀猀琀爀漀 椀渀攀昀昀愀戀椀氀攀 猀椀渀搀愀挀漀 䄀氀戀攀爀琀椀渀椀 栀愀 椀渀瘀攀挀攀 猀甀戀椀琀漀 瀀攀渀猀愀琀漀 戀攀渀攀Ⰰ 挀漀洀攀 猀甀漀 猀漀氀椀琀漀Ⰰ 挀栀攀 椀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 搀攀氀氀✀ഀഀ
inquinamento potrebbe essere un' occasione per portare nuove entrate nelle casse del comune. Da qui la proposta
搀攀氀 琀椀挀欀攀琀 瀀攀爀 椀 瘀攀椀挀漀氀椀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 椀渀焀甀椀渀愀渀琀椀⸀ ☀䔀最爀愀瘀攀㬀 渀漀琀漀 椀渀昀愀琀琀椀 挀栀攀 甀渀愀 瘀漀氀琀愀 瀀愀最愀琀漀 椀氀 琀椀挀欀攀琀 猀洀攀琀琀漀渀漀 搀椀 椀渀焀甀椀渀愀爀攀℀ഀഀ
La soluzione del problema in questo modo sarebbe totale, infatti da problema i veicoli inquinanti si trasformerebbero
椀渀 爀椀猀漀爀猀愀 攀 渀漀渀 挀椀 猀愀爀攀戀戀攀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 戀椀猀漀最渀漀 搀椀 瀀爀攀漀挀挀甀瀀愀爀猀攀渀攀℀ 䰀✀ 椀洀瀀漀爀琀愀渀琀攀 猀愀爀攀戀戀攀 昀愀爀攀 椀渀 洀漀搀漀 挀栀攀 椀氀 琀椀挀欀攀琀 猀椀愀ഀഀ
abbastanza alto da permettere buoni incassi, ma abbastanza basso da non indurre realmente la gente a cambiare
瘀攀椀挀漀氀漀⸀ 䰀漀 猀琀攀猀猀漀 洀攀挀挀愀渀椀猀洀漀 甀琀椀氀椀稀稀愀琀漀 瀀攀爀 椀 瀀愀爀挀栀攀最最椀Ⰰ 椀渀猀漀洀洀愀℀ 匀琀椀愀洀漀 攀猀愀最攀爀愀渀搀漀㼀 䌀栀椀 瀀甀☀漀最爀愀瘀攀㬀 最椀甀爀愀爀氀漀℀㰀戀爀㸀ഀഀ
Quello che si dovrebbe fare sarebbe invece premiare chi usa mezzi poco inquinanti. Ad esempio si potrebbero
攀猀攀渀琀愀爀攀 搀愀氀 瀀愀最愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 瀀愀爀挀栀攀最最椀漀 氀攀 愀甀琀漀 愀 洀攀琀愀渀漀Ⰰ 最瀀氀 攀 椀戀爀椀搀攀⸀ 伀瀀瀀甀爀攀 氀攀 猀椀 瀀漀琀爀攀戀戀攀 攀猀攀渀琀愀爀攀 搀愀氀ഀഀ
bollo, come avviene già in altri paesi. Ma niente di tutto ciò è all' orizzonte.
刀椀愀猀猀甀洀攀渀搀漀㨀 刀椀最甀愀爀搀漀 愀 焀甀愀渀琀愀 瀀愀爀琀攀 搀攀氀氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 昀椀渀椀 猀椀愀 搀漀瘀甀琀愀 愀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀 瘀椀 猀漀渀漀 愀渀挀漀爀愀 猀椀最渀椀昀椀挀愀琀椀瘀攀ഀഀ
incertezze. Appare però accertato che in ogni caso il grosso dell' inquinamento da PM10 dovuto al traffico
猀椀愀 搀愀 椀洀瀀甀琀愀爀攀 渀漀渀 愀氀氀攀 愀甀琀漀Ⰰ 挀愀琀愀氀椀稀稀愀琀攀 漀 洀攀渀漀Ⰰ 洀愀 愀椀 洀攀稀稀椀 瀀攀猀愀渀琀椀Ⰰ 漀瘀瘀攀爀漀 挀愀洀椀漀渀Ⰰ 愀甀琀漀戀甀猀 攀 昀甀爀最漀渀椀⸀ഀഀ
Le targhe alterne e i blocchi totali creano molti disagi e anche grossi danni economici, a fronte di un
攀昀昀攀琀琀漀 猀甀氀氀✀ 椀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 琀甀琀琀漀 琀爀愀猀挀甀爀愀戀椀氀攀⸀㰀戀爀㸀ഀഀ
Altre misure, potenzialmente efficaci non vengono adottate, o perché di basso impatto propagandistico
⠀愀氀琀爀椀 洀漀琀椀瘀椀 渀漀渀 渀攀 琀爀漀瘀椀愀洀漀⤀Ⰰ 挀漀洀攀 椀氀 氀愀瘀愀最最椀漀 搀攀氀氀攀 猀琀爀愀搀攀 攀搀 椀氀 瀀漀琀攀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀氀愀 爀攀琀攀 搀椀 搀椀猀琀爀椀戀甀稀椀漀渀攀ഀഀ
del metano e del gpl, oppure perché impegnative ed onerose da un punto di vista politico, come il controllo
搀攀最氀椀 椀洀瀀椀愀渀琀椀 搀椀 爀椀猀挀愀氀搀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 椀氀 瀀漀琀攀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 搀攀椀 洀攀稀稀椀 瀀甀戀戀氀椀挀椀 攀 搀攀椀 挀漀氀氀攀最愀洀攀渀琀椀 昀攀爀爀漀瘀椀愀爀椀⸀ഀഀ
Resta lo sgradevole dubbio che l' obiettivo inconfessabile di targhe altrene e blocchi sia in effetti quello,
瀀攀爀 焀甀愀渀琀漀 瀀漀猀猀愀 猀攀洀戀爀愀爀攀 猀琀爀愀渀漀Ⰰ 搀椀 椀渀挀爀攀洀攀渀琀愀爀攀 氀攀 瘀攀渀搀椀琀攀 搀椀 愀甀琀漀洀漀戀椀氀椀⸀ഀഀ
㰀⼀搀椀瘀㸀ഀഀ
ऀ㰀瀀 愀氀椀最渀㴀挀攀渀琀攀爀㸀㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀㘀 猀琀礀氀攀㴀∀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 ㈀㘀瀀琀∀㸀䤀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 攀 戀氀漀挀挀栀椀 搀攀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀瀀㸀ഀഀ
㰀搀椀瘀 椀搀㴀∀䌀漀爀渀椀挀攀㐀∀ 猀琀礀氀攀㴀∀瀀漀猀椀琀椀漀渀㨀 愀戀猀漀氀甀琀攀㬀 琀漀瀀㨀 㔀㌀㬀 氀攀昀琀㨀 㔀㌀㬀 眀椀搀琀栀㨀 㘀㬀 栀攀椀最栀琀㨀 㐀 㬀 戀漀爀搀攀爀㨀 ㈀⸀㔀 瀀琀 猀漀氀椀搀 ⌀㘀㘀㘀㘀㘀㘀㬀 瀀愀搀搀椀渀最㨀 ⸀ 㔀挀洀㬀 戀愀挀欀最爀漀甀渀搀㨀 ⌀昀昀昀昀昀昀 甀爀氀⠀⸀⸀⼀䘀椀最甀爀攀⼀愀挀㘀㔀㔀⸀樀瀀最⤀ 爀攀瀀攀愀琀 猀挀爀漀氀氀∀㸀ഀഀ
Home
㰀⼀搀椀瘀㸀ഀഀ
ऀ㰀瀀 愀氀椀最渀㴀挀攀渀琀攀爀㸀㰀愀 栀爀攀昀㴀∀⸀⸀⼀椀渀搀攀砀⸀栀琀洀氀∀ 琀愀爀最攀琀㴀∀开猀攀氀昀∀㸀㰀猀瀀愀渀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀∀㸀㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀㔀 猀琀礀氀攀㴀∀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 ㈀ 瀀琀∀㸀㰀昀漀渀琀 挀漀氀漀爀㴀∀⌀ ∀㸀䠀漀洀攀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀猀瀀愀渀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀瀀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ
㰀⼀戀漀搀礀㸀ഀഀ