਍㰀栀琀洀氀㸀ഀഀ ਍㰀洀攀琀愀 栀琀琀瀀ⴀ攀焀甀椀瘀㴀∀䌀伀一吀䔀一吀ⴀ吀夀倀䔀∀ 挀漀渀琀攀渀琀㴀∀琀攀砀琀⼀栀琀洀氀㬀 挀栀愀爀猀攀琀㴀椀猀漀ⴀ㠀㠀㔀㤀ⴀ㄀∀㸀ഀഀ Libera circolazione a Milano - Che fare ਍㰀洀攀琀愀 渀愀洀攀㴀∀䜀䔀一䔀刀䄀吀伀刀∀ 挀漀渀琀攀渀琀㴀∀匀琀愀爀伀昀昀椀挀攀⼀㔀⸀㈀ ⠀圀椀渀㌀㈀⤀∀㸀ഀഀ ਍㰀℀ⴀⴀ䤀一䌀㨀∀倀愀爀漀氀攀 挀栀椀愀瘀攀⸀椀渀挀∀Ⰰ∀ 㐀⼀ 㔀⼀㈀  㐀 ㈀㌀⸀㌀ ⸀㔀㠀∀ⴀⴀ㸀ഀഀ ਍㰀⼀栀攀愀搀㸀ഀഀ ਍㰀℀ⴀⴀ䤀一䌀㨀∀吀愀戀攀氀氀愀倀愀最椀渀攀⸀椀渀挀∀Ⰰ∀㄀㌀⼀ 㤀⼀㈀  㔀 ㄀㐀⸀㔀㌀⸀ 㐀∀ⴀⴀ㸀ഀഀ ਍㰀琀爀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀爀㸀ഀഀ ਍ 㰀琀搀㸀㰀愀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀㬀 挀漀氀漀爀㨀 ⌀      ∀ 栀爀攀昀㴀∀倀愀最椀渀攀⼀䔀瘀攀渀琀椀⸀栀琀洀氀∀㸀㰀搀椀瘀 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀㸀䔀瘀攀渀琀椀㰀⼀搀椀瘀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀琀搀㸀ഀഀ ਍㰀琀爀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀爀㸀ഀഀ ਍ 㰀琀搀㸀㰀愀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀㬀 挀漀氀漀爀㨀 ⌀      ∀ 栀爀攀昀㴀∀栀琀琀瀀㨀⼀⼀眀眀眀⸀洀漀琀漀挀椀瘀椀猀洀漀⸀椀琀㨀㠀 㠀 ⼀昀漀爀甀洀⼀∀㸀㰀搀椀瘀 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀㸀䘀漀爀甀洀 ⴀ 㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀∀ⴀ㄀∀㸀䤀渀 挀漀洀甀渀攀 挀漀渀 眀眀眀⸀洀漀琀漀挀椀瘀椀猀洀漀⸀椀琀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀搀椀瘀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀琀搀㸀ഀഀ ਍㰀琀爀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀爀㸀ഀഀ ਍ 㰀琀搀㸀㰀愀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀㬀 挀漀氀漀爀㨀 ⌀      ∀ 栀爀攀昀㴀∀䌀漀猀愀 昀愀爀攀⸀栀琀洀氀∀㸀㰀搀椀瘀 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀㸀䌀漀洀攀 昀愀爀攀 爀攀愀氀洀攀渀琀攀 昀爀漀渀琀攀 愀 琀爀愀昀昀椀挀漀 攀 椀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀㰀⼀搀椀瘀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀琀搀㸀ഀഀ ਍㰀琀爀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀爀㸀ഀഀ ਍ 㰀琀搀㸀㰀愀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀㬀 挀漀氀漀爀㨀 ⌀䘀䘀    ∀ 栀爀攀昀㴀∀䰀愀瘀愀最最椀漀 猀琀爀愀搀攀⸀栀琀洀氀∀㸀㰀搀椀瘀 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀㸀匀攀稀椀漀渀攀 猀瀀攀挀椀愀氀攀㨀㰀戀爀㸀䰀愀瘀愀最最椀漀 猀琀爀愀搀攀 攀 搀椀瘀椀攀琀漀 搀椀 猀漀猀琀愀㰀⼀搀椀瘀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀琀搀㸀ഀഀ ਍㰀琀爀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀爀㸀ഀഀ ਍ 㰀琀搀㸀㰀愀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀㬀 挀漀氀漀爀㨀 ⌀      ∀ 栀爀攀昀㴀∀䰀攀琀琀攀爀攀⸀栀琀洀氀∀㸀㰀搀椀瘀 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀㸀䰀攀琀琀攀爀攀㰀⼀搀椀瘀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀琀搀㸀ഀഀ ਍㰀琀爀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀爀㸀ഀഀ ਍ 㰀琀搀㸀㰀愀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀㬀 挀漀氀漀爀㨀 ⌀      ∀ 栀爀攀昀㴀∀倀栀漀琀漀最愀氀氀攀爀礀⸀栀琀洀氀∀㸀㰀搀椀瘀 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀㸀倀栀漀琀漀最愀氀氀攀爀礀㰀⼀搀椀瘀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀琀搀㸀ഀഀ ਍㰀⼀琀愀戀氀攀㸀ഀഀ ਍㰀搀椀瘀 椀搀㴀∀䌀漀爀渀椀挀攀㄀∀ 猀琀礀氀攀㴀∀瀀漀猀椀琀椀漀渀㨀 愀戀猀漀氀甀琀攀㬀 琀漀瀀㨀 ㄀㘀㌀㬀 氀攀昀琀㨀 ㈀ 㔀㬀 眀椀搀琀栀㨀 㘀㤀 㬀 栀攀椀最栀琀㨀 ㌀㔀㔀 㬀 戀漀爀搀攀爀㨀 ㄀瀀砀 猀漀氀椀搀 ⌀      㬀 瀀愀搀搀椀渀最㨀  ⸀ 㔀挀洀㬀 戀愀挀欀最爀漀甀渀搀㨀 ⌀昀昀昀昀昀昀∀㸀ഀഀ

਍㰀戀㸀㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀∀⬀㄀∀㸀嘀攀搀攀爀攀 愀渀挀栀攀㨀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀戀㸀ഀഀ

਍㰀⼀瀀㸀ഀഀ
਍㰀瀀 愀氀椀最渀㴀氀攀昀琀 猀琀礀氀攀㴀∀洀愀爀最椀渀ⴀ氀攀昀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ爀椀最栀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ琀漀瀀㨀 ㄀㔀∀㸀ഀഀ Idee e proposte e segnalazioni dei visitatori del sito: ਍㰀甀氀㸀ഀഀ
  • 06/03/05, Mail firmata: Una proposta per l'abbattimento delle polveri sottili
  • ਍ 㰀氀椀㸀㰀愀 栀爀攀昀㴀∀䰀攀琀琀攀爀攀⸀栀琀洀氀⌀䐀椀猀琀爀椀戀甀琀漀爀攀 洀攀琀愀渀漀 甀挀挀椀猀漀∀ 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀∀㸀㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀∀⬀㄀∀㸀 㠀⼀ 㘀⼀ 㔀Ⰰ 䤀渀最⸀ 一椀渀漀 嘀攀爀稀攀氀氀攀猀椀㨀 䐀椀猀琀爀椀戀甀琀漀爀攀 洀攀琀愀渀漀 甀挀挀椀猀漀 㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ ਍㰀⼀瀀㸀ഀഀ
    ਍㰀瀀 愀氀椀最渀㴀氀攀昀琀 猀琀礀氀攀㴀∀洀愀爀最椀渀ⴀ氀攀昀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ爀椀最栀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ琀漀瀀㨀 ㄀㔀∀㸀ഀഀ Anche quest' anno, con l' arrivo dell' Inverno, si è di nuovo fatto acuto il problema dell' inquinamento. A destare ਍洀愀最最椀漀爀攀 瀀爀攀漀挀挀甀瀀愀稀椀漀渀攀 猀漀渀漀 氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 猀漀琀琀椀氀椀Ⰰ 椀渀 瀀愀爀琀椀挀漀氀愀爀攀 椀氀 倀䴀㄀ Ⰰ 漀瘀瘀攀爀漀 氀攀 瀀愀爀琀椀挀攀氀氀攀 搀椀 瀀漀氀瘀攀爀攀 瀀爀攀猀攀渀琀椀 渀攀氀氀✀ഀഀ aria aventi un diametro inferiore ai 10 mm (millesimi di millimetro). Questo perché tanto più le particelle sono ਍瀀椀挀挀漀氀攀Ⰰ 琀愀渀琀漀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 椀渀 瀀爀漀昀漀渀搀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 爀椀攀猀挀漀渀漀 愀搀 攀渀琀爀愀爀攀 渀攀椀 瀀漀氀洀漀渀椀⸀ 倀攀爀 猀愀瀀攀爀渀攀 搀椀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀㨀ഀഀ http://www.arpalombardia.it/qaria/docPM10.asp.
    ਍䤀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 渀漀渀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 渀甀漀瘀漀Ⰰ 猀漀渀漀 漀爀洀愀椀 瀀愀爀攀挀挀栀椀 愀渀渀椀 挀栀攀 猀椀 瀀愀爀氀愀 搀攀氀 倀䴀㄀ ⸀ 倀甀爀琀爀漀瀀瀀漀 漀最渀椀 愀渀渀漀 椀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 猀椀ഀഀ ripresenta, benché ogni volta l'anno precedente sia stato annunciato il varo di misure strutturali in grado di ਍爀椀搀甀爀爀攀 椀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 椀渀 洀愀渀椀攀爀愀 搀攀琀攀爀洀椀渀愀渀琀攀⸀㰀戀爀㸀ഀഀ E allora ogni anno i nostri illuminati amministratori ricorrono agli unici provvedimenti a portata di mano: ਍琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 攀 戀氀漀挀挀漀 琀漀琀愀氀攀 搀攀氀氀愀 挀椀爀挀漀氀愀稀椀漀渀攀⸀ 伀最渀椀 瘀漀氀琀愀 瘀椀 猀漀渀漀 搀攀氀氀攀 瘀愀爀椀愀渀琀椀㨀 氀✀ 愀渀渀漀 猀挀漀爀猀漀 愀搀 攀猀攀洀瀀椀漀ഀഀ i blocchi scattavano quando la soglia fissata per legge veniva superata per un tot di giorni consecutivi. ਍儀甀攀猀琀✀ 愀渀渀漀 椀渀瘀攀挀攀 猀椀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 瀀愀猀猀愀琀漀 愀椀 戀氀漀挀挀栀椀 瀀爀攀瘀攀渀琀椀瘀椀㨀 戀氀漀挀挀栀椀 琀漀琀愀氀椀 搀攀氀氀愀 挀椀爀挀漀氀愀稀椀漀渀攀 昀椀猀猀愀琀椀 挀漀渀 氀愀爀最漀ഀഀ anticipo, indipendentemente dalle condizioni reali dell' aria. Naturalmente ad ogni variazione i nostri ਍愀洀洀椀渀椀猀琀爀愀琀漀爀椀 洀攀琀琀漀渀漀 椀渀 最爀愀渀搀攀 攀瘀椀搀攀渀稀愀 椀 瘀愀渀琀愀最最椀 挀栀攀 猀愀爀☀愀最爀愀瘀攀㬀 瀀漀猀猀椀戀椀氀攀 漀琀琀攀渀攀爀攀㨀 焀甀攀猀琀✀ 愀渀渀漀Ⰰ 愀搀 攀猀攀洀瀀椀漀Ⰰഀഀ si è detto che la programmazione anticipata dei blocchi permetteva di minimizzare i disagi provocati.

    ਍䰀愀 搀漀洀愀渀搀愀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀㨀 䤀 戀氀漀挀挀栀椀 攀 氀攀 琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 猀漀渀漀 甀琀椀氀椀㼀 䔀 猀攀 氀漀 猀漀渀漀Ⰰ 椀 戀攀渀攀昀椀挀椀 挀栀攀 瀀漀爀琀愀渀漀 愀氀氀愀 焀甀愀氀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 搀攀氀氀✀ഀഀ aria giustificano i disagi aggiuntivi che comportano?
    ਍䰀愀 爀椀猀瀀漀猀琀愀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 渀漀℀ 䔀猀猀椀 爀愀瀀瀀爀攀猀攀渀琀愀渀漀 甀渀 琀漀爀洀攀渀琀漀 椀渀甀琀椀氀攀Ⰰ 椀洀瀀漀猀琀漀 愀椀 挀椀琀琀愀搀椀渀椀 搀愀 瀀漀氀椀琀椀挀椀 椀渀挀愀瀀愀挀椀 搀椀 愀昀昀爀漀渀琀愀爀攀ഀഀ il problema dell' inquinamento in modo efficace, ma desiderosi di far comunque credere che si preoccupano per ਍氀愀 渀漀猀琀爀愀 猀愀氀甀琀攀℀㰀戀爀㸀ഀഀ Purtroppo troppe persone, a causa di mezzi di informazione servili e conformisti, sono convinte che le targhe ਍愀氀琀攀爀渀攀 椀 戀氀漀挀挀栀椀 愀氀氀愀 挀椀爀挀漀氀愀稀椀漀渀攀 琀漀琀愀氀椀 攀 焀甀攀氀氀椀 搀攀氀氀攀 愀甀琀漀 渀漀渀 挀愀琀愀氀椀琀椀挀栀攀 猀椀愀渀漀 甀渀 洀椀猀甀爀攀 渀攀挀攀猀猀愀爀椀攀Ⰰ 攀ഀഀ che non attuarle comporterebbe gravi rischi aggiuntivi per la salute di tutti.
    ਍䰀愀 瀀爀椀洀愀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 昀愀挀椀氀攀 攀搀 愀氀氀漀 猀琀攀猀猀漀 琀攀洀瀀漀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 昀漀爀琀攀 搀椀洀漀猀琀爀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀 昀愀琀琀漀 挀栀攀 戀氀漀挀挀栀椀 攀 琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 猀漀渀漀ഀഀ rimedi del tutto inefficaci al problema delle polveri fini è rappresentato dal fatto che i rilevamenti dell' ਍䄀刀倀䄀 椀渀搀椀挀愀渀漀 挀漀洀攀 渀漀渀 瘀椀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 愀氀挀甀渀愀 攀瘀椀搀攀渀琀攀 挀漀爀爀攀氀愀稀椀漀渀攀 琀爀愀 琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀Ⰰ 漀 愀渀挀栀攀 愀搀搀椀爀椀琀琀甀爀愀 戀氀漀挀挀栀椀 琀漀琀愀氀椀Ⰰഀഀ e riduzione della concentrazione delle polveri fini nell' aria. È già accaduto che in un giorno di blocco totale ਍氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 猀椀愀渀漀 愀搀搀椀爀椀琀琀甀爀愀 愀甀洀攀渀琀愀琀攀℀ 吀甀琀琀攀 氀攀 瘀漀氀琀攀 挀栀攀 氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 猀漀渀漀 搀椀洀椀渀甀椀琀攀 搀漀瀀漀 猀椀洀椀氀椀 瀀爀漀瘀瘀攀搀椀洀攀渀琀椀Ⰰഀഀ ciò è sempre accaduto perché erano subentrate condizioni climatiche favorevoli, ovvero vento oppure pioggia, ਍焀甀攀猀琀椀 猀☀椀最爀愀瘀攀㬀 昀愀琀琀漀爀椀 搀攀琀攀爀洀椀渀愀渀琀椀⸀㰀戀爀㸀ഀഀ I dati relativi alle concentrazioni del PM10 sono accessibili a chiunque, sul sito dell' ARPA, in particolare ਍愀氀氀攀 瀀愀最椀渀攀 搀攀氀 猀椀琀漀 搀攀氀氀✀ 䄀刀倀䄀㨀 㰀愀 栀爀攀昀㴀∀栀琀琀瀀㨀⼀⼀眀眀眀⸀愀爀瀀愀氀漀洀戀愀爀搀椀愀⸀椀琀⼀焀愀爀椀愀⼀䰀椀猀琀愀 ㄀⸀愀猀瀀 ∀㸀ഀഀ http://www.arpalombardia.it/qaria/Lista01.asp e ਍栀琀琀瀀㨀⼀⼀眀眀眀⸀愀爀瀀愀氀漀洀戀愀爀搀椀愀⸀椀琀⼀焀愀爀椀愀⼀搀攀琀琀愀最氀椀漀开㔀 ㈀⸀愀猀瀀㰀⼀愀㸀⸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ Qual' è la ragione di ciò? La prima ragione è che le principali fonti di emissione delle polveri fini non sono ਍愀昀昀愀琀琀漀 氀攀 愀甀琀漀洀漀戀椀氀椀 瀀爀椀瘀愀琀攀Ⰰ 洀愀 椀 搀椀攀猀攀氀 瀀攀猀愀渀琀椀 ⠀愀甀琀漀戀甀猀Ⰰ 挀愀洀椀漀渀Ⰰ 昀甀爀最漀渀椀⤀ 攀 最氀椀 椀洀瀀椀愀渀琀椀 搀椀 爀椀猀挀愀氀搀愀洀攀渀琀漀ഀഀ a gasolio o peggio ancora nafta. In effetti dai dati ARPA, considerando il riscaldamento concentrato nei quattro ਍洀攀猀椀 椀渀瘀攀爀渀愀氀椀Ⰰ 猀椀 漀琀琀椀攀渀攀 挀栀攀 渀攀氀氀愀 瀀爀漀瘀椀渀挀椀愀 搀椀 䴀椀氀愀渀漀 椀氀 ㌀ ─ 搀攀氀氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 猀漀渀漀 搀漀瘀甀琀攀 愀氀 爀椀猀挀愀氀搀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 甀渀ഀഀ 50% abbondante al traffico e il resto ad altre fonti (vedere però anche ਍㰀愀 栀爀攀昀㴀∀䰀愀瘀椀愀洀漀 氀攀 猀琀爀愀搀攀⸀搀漀挀∀㸀䰀愀瘀椀愀洀漀 氀攀 猀琀爀愀搀攀 搀攀氀氀愀 渀漀猀琀爀愀 挀椀琀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀㰀⼀愀㸀⤀⸀ 倀攀爀挀椀☀漀最爀愀瘀攀㬀 搀椀爀攀 挀栀攀 氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀ഀഀ sottili sono dovute in gran parte al traffico non sarebbe sbagliato, almeno prendendo per buoni i dati dell' ਍䄀刀倀䄀Ⰰ 猀愀爀攀戀戀攀 瀀攀爀☀漀最爀愀瘀攀㬀  猀漀氀漀 甀渀愀 洀攀稀稀愀 瘀攀爀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀⸀ 匀攀 椀渀昀愀琀琀椀 猀椀 瘀愀渀渀漀 愀 最甀愀爀搀愀爀攀 椀 瘀愀爀椀 琀椀瀀椀 搀椀 洀漀琀漀爀椀 攀 搀椀 瘀攀椀挀漀氀椀Ⰰഀഀ si vede che vi sono delle grosse differenze: un motore diesel pre Euro produce circa 200 volte più polveri ਍猀漀琀琀椀氀椀 搀椀 甀渀 洀漀琀漀爀攀 戀攀渀稀椀渀愀 䔀甀爀漀 㸀 䤀Ⰰ 愀 瀀愀爀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 搀椀 挀椀氀椀渀搀爀愀琀愀 攀 挀漀渀搀椀稀椀漀渀椀 搀✀ 甀猀漀⸀ 䤀 洀漀琀漀爀椀 䐀椀攀猀攀氀 䔀甀爀漀 䤀嘀 攀ഀഀ quelli benzina pre Euro producono invece 30 volte più polveri fini di un motore benzina Euro IV (Si può perciò ਍挀愀瀀椀爀攀 挀漀洀攀 椀氀 昀漀爀琀攀 愀甀洀攀渀琀漀 搀攀氀 渀甀洀攀爀漀 搀攀氀氀攀 愀甀琀漀 搀椀攀猀攀氀 渀漀渀 猀椀愀 猀琀愀琀漀 挀漀洀甀渀焀甀攀 瀀漀猀椀琀椀瘀漀Ⰰ 瀀攀爀 焀甀愀渀琀漀 渀漀渀 猀椀ഀഀ tratti evidentemente del fattore determinante).
    ਍匀椀 瀀甀☀漀最爀愀瘀攀㬀 愀氀氀漀爀愀 挀愀瀀椀爀攀 挀漀洀攀 洀愀椀 甀渀 愀甀琀漀戀甀猀 挀漀渀 洀漀琀漀爀攀 搀椀攀猀攀氀 渀漀渀 挀愀琀愀氀椀稀稀愀琀漀 愀爀爀椀瘀椀 愀搀 椀渀焀甀椀渀愀爀攀 挀漀洀攀 瀀愀爀攀挀挀栀椀攀ഀഀ centinaia di auto catalizzate, 600 secondo Corriere Magazine, 23 Dic 2004. Di autobus così a Milano, sempre ਍猀攀挀漀渀搀漀 氀漀 猀琀攀猀猀漀 最椀漀爀渀愀氀攀Ⰰ 挀攀 渀攀 猀漀渀漀 愀渀挀漀爀愀 㔀  ⸀ 䔀猀猀椀 椀渀焀甀椀渀愀渀漀 焀甀椀渀搀椀 挀漀洀攀 ㌀      愀甀琀漀 䔀甀爀漀 䤀嘀 攀  椀渀焀甀椀渀愀渀漀ഀഀ perciò enormemente di più delle auto che servirebbero per trasportare singolarmente tutti i passeggeri che sono ਍椀渀 最爀愀搀漀 搀椀 漀猀瀀椀琀愀爀攀℀㰀戀爀㸀ഀഀ Va peraltro detto che i dati dell' ARPA secondo cui anche in Inverno più della metà delle polveri sono dovute ਍愀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 挀漀渀琀攀猀琀愀琀愀 搀愀 愀氀挀甀渀椀 攀猀瀀攀爀琀椀Ⰰ 猀攀挀漀渀搀漀 椀 焀甀愀氀椀 琀愀氀攀 瘀愀氀漀爀攀 猀愀爀攀戀戀攀 椀渀 攀昀昀攀琀琀椀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 戀愀猀猀漀⸀ 䤀渀 攀昀昀攀琀琀椀ഀഀ tutti sanno che il problema delle polveri fini è assente nei mesi durante i quali i riscaldamenti sono spenti.
    ਍嘀椀 猀漀渀漀 瀀漀椀 愀氀琀爀攀 甀氀琀攀爀椀漀爀椀 昀漀渀琀椀 搀椀 倀䴀㄀ Ⰰ 漀氀琀爀攀 愀氀 爀椀猀挀愀氀搀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 挀栀攀 瀀甀爀攀 渀漀渀 猀漀渀漀 椀渀昀氀甀攀渀稀愀琀攀 搀愀椀 戀氀漀挀挀栀椀 攀ഀഀ dalle targhe alterne, o che lo sono solo parzialmente:

    ਍㰀甀氀㸀ഀഀ
  • i freni di tutti i veicoli, compresi i treni
  • ਍㰀氀椀㸀氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀ഀഀ di origine naturale, provenienti dalla campi intorno alla città, ma quando c' è lo scirocco anche dal Sahara ਍㰀氀椀㸀猀攀挀漀渀搀漀 愀氀挀甀渀椀 猀琀甀搀椀 瀀攀爀昀椀渀漀 最氀椀 愀氀戀攀爀椀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ ਍㰀瀀 愀氀椀最渀㴀氀攀昀琀 猀琀礀氀攀㴀∀洀愀爀最椀渀ⴀ氀攀昀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ爀椀最栀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ琀漀瀀㨀 ㄀㔀∀㸀ഀഀ Questo per quanto riguarda gli aspetti generali. Vi sono poi altri punti più specifici da tenere in considerazione ਍焀甀愀渀搀漀 猀椀 搀椀猀挀甀琀攀 搀攀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 搀攀氀氀✀ 椀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 椀渀 瀀愀爀琀椀挀漀氀愀爀攀 搀愀 瀀漀氀瘀攀爀椀 昀椀渀椀㨀ഀഀ

    ਍㰀甀氀㸀ഀഀ
  • Le targhe alterne sono particolarmente inefficaci perché la riduzione del numero dei veicoli circolanti supera ਍愀瀀瀀攀渀愀 椀氀 ㈀ ─⸀ 䤀氀 昀愀琀琀漀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 挀栀攀 氀愀 洀愀最最椀漀爀 瀀愀爀琀攀 搀攀氀氀攀 昀愀洀椀最氀椀攀 瀀漀猀猀椀攀搀攀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 搀椀 甀渀 愀甀琀漀Ⰰ 挀漀猀椀挀挀栀☀攀愀挀甀琀攀㬀 洀漀氀琀椀 栀愀渀渀漀ഀഀ la possibilità comunque di scegliere fra auto con targa pari o dispari. Ma molto più importante è il fatto ਍挀栀攀 瀀爀漀瀀爀椀漀 椀 瘀攀椀挀漀氀椀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 椀渀焀甀椀渀愀渀琀椀 渀漀渀 猀漀渀漀 挀漀椀渀瘀漀氀琀椀 渀攀氀 戀氀漀挀挀漀⸀ ⠀倀攀爀挀栀☀攀愀挀甀琀攀㬀 猀椀 搀椀挀攀 挀栀攀 昀攀爀洀愀爀攀 椀 瘀攀椀挀漀氀椀ഀഀ commerciali danneggerebbe troppo l' economia. In realtà risulta che anche così l' impatto economico delle ਍琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 猀椀愀 渀漀琀攀瘀漀氀攀Ⰰ 挀漀渀 甀渀 搀愀渀渀漀 瀀攀爀 氀攀 愀稀椀攀渀搀攀 搀椀 㜀㔀 洀椀氀椀漀渀椀 搀椀 䔀甀爀漀 漀最渀椀 最椀漀爀渀漀Ⰰഀഀ vedi ਍吀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 猀甀氀氀攀 椀洀瀀爀攀猀攀㨀 䌀漀猀琀愀渀漀 㜀㔀 洀椀氀椀漀渀椀 搀椀 䔀甀爀漀 愀氀 最椀漀爀渀漀㰀⼀愀㸀⤀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • A Milano la dissennata politica comunale di restringimento delle carreggiate ed il conseguente rallentamento ਍搀攀氀 昀氀甀猀猀漀 瘀攀椀挀漀氀愀爀攀 栀愀渀渀漀 洀漀氀琀椀瀀氀椀挀愀琀漀 氀攀 猀椀琀甀愀稀椀漀渀椀 椀渀 挀甀椀 氀攀 愀甀琀漀 猀琀愀渀渀漀 昀攀爀洀攀 椀渀 挀漀搀愀 挀漀渀 椀氀 洀漀琀漀爀攀 愀挀挀攀猀漀ഀഀ ad emettere gas di scarico.
  • ਍㰀氀椀㸀匀漀渀漀 愀渀挀漀爀愀 椀渀渀甀洀攀爀攀瘀漀氀椀 最氀椀 攀搀椀昀椀挀椀 挀漀洀甀渀愀氀椀 攀 椀猀琀椀琀甀稀椀漀渀愀氀椀 爀椀猀挀愀氀搀愀琀椀 愀 最愀猀漀氀椀漀⸀ 䤀渀 洀漀氀琀椀 攀搀椀昀椀挀椀ഀഀ pubblici le temperature degli spazi interni sono molto più alte di quella massima teoricamente prevista per ਍氀攀最最攀㰀戀爀㸀⠀㄀㠀뀀䌀⤀⸀ 䜀氀椀 攀搀椀昀椀挀椀 搀攀氀氀✀ 甀渀椀瘀攀爀猀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 椀渀 稀漀渀愀 挀椀琀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 猀琀甀搀椀 猀漀渀漀 瀀攀爀 攀猀攀洀瀀椀漀 爀椀猀挀愀氀搀愀琀椀 愀氀 洀愀猀猀椀洀漀 搀愀椀 瀀爀椀洀椀ഀഀ freddi a Primavera inoltrata, con serramenti spesso del tutto incapaci di mantenere un minimo di isolamento termico. ਍㰀⼀甀氀㸀ഀഀ

    ਍䌀椀 猀愀爀攀戀戀攀 愀渀挀栀攀 搀愀 搀椀爀攀 猀甀椀 洀攀琀漀搀椀 搀椀 爀椀氀攀瘀愀洀攀渀琀漀⸀ 倀攀爀 攀猀攀洀瀀椀漀 渀漀渀 瘀椀攀渀攀 洀愀椀 洀攀猀猀漀 椀渀 攀瘀椀搀攀渀稀愀 椀氀 昀愀琀琀漀 挀栀攀ഀഀ a Milano per le polveri sottili sono presenti solo due centraline di rilevamento (basta andare sul sito dell' ਍䄀刀倀䄀 瀀攀爀 愀挀挀攀爀琀愀爀猀攀渀攀⤀Ⰰ 甀渀愀 搀攀氀氀攀 焀甀愀氀椀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 氀漀挀愀氀椀稀稀愀琀愀 瀀爀漀瀀爀椀漀 愀 ㄀   洀攀琀爀椀 搀愀 甀渀愀 挀攀渀琀爀愀氀攀 挀栀攀 戀爀甀挀椀愀 ᰀ椠氀ഀഀ tossicissimo olio combustibile, cioè gli olii usati delle macchine [...]. E' questa mefitica centrale, basata in ਍䌀椀琀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 匀琀甀搀椀Ⰰ 愀 昀愀爀 猀愀氀琀愀爀攀 漀最渀椀 最椀漀爀渀漀 氀愀 挀攀渀琀爀愀氀椀渀愀 搀椀 瘀椀愀 䨀甀瘀愀爀愀 ⠀搀漀瘀攀 挀✀ ☀攀最爀愀瘀攀㬀 氀✀ 甀昀昀椀挀椀漀 搀椀 椀最椀攀渀攀⤀⸀ᴀ†⠀搀愀氀氀✀ഀഀ articolo del dottor Paolo Speciani su Il Giornale del 16 Gennaio 2005). Non sarebbe forse il caso, se proprio ਍猀椀 搀攀瘀攀 搀攀挀椀搀攀爀攀 搀椀 戀氀漀挀挀愀爀攀 椀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀Ⰰ 瀀爀漀瘀漀挀愀渀搀漀 挀漀猀☀椀最爀愀瘀攀㬀 搀椀猀愀最椀 愀 搀攀挀椀渀攀 搀椀 洀椀最氀椀愀椀愀 搀椀 瀀攀爀猀漀渀攀Ⰰ 搀椀 戀愀猀愀爀猀椀 猀甀ഀഀ una rete di rilevamento un po' più articolata?

    ਍儀甀愀氀椀 猀漀渀漀 氀攀 瘀攀爀攀 猀漀氀甀稀椀漀渀椀 愀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 搀攀氀氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 昀椀渀椀㼀ഀഀ

    ਍㰀甀氀㸀ഀഀ
  • Sostituzione dei Diesel pesanti, in particolare di quelli più vecchi, con veicoli come minimo più nuovi ਍⠀爀椀搀甀稀椀漀渀攀 瀀攀爀 琀愀氀椀 瘀攀椀挀漀氀椀 搀攀氀氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 愀搀 甀渀 搀攀挀椀洀漀⤀Ⰰ 漀 洀攀最氀椀漀 愀渀挀漀爀愀 愀 洀攀琀愀渀漀 漀 最瀀氀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Diffusione capillare del gasolio privo di zolfo, dato che in tal caso la produzione di polveri ਍昀椀渀椀 搀愀 瀀愀爀琀攀 搀攀椀 洀漀琀漀爀椀 䐀椀攀猀攀氀 猀椀 爀椀搀甀挀攀 搀爀愀猀琀椀挀愀洀攀渀琀攀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Sostituzione degli impianti di riscaldamento più inquinanti con altri più puliti, riduzione degli ਍猀瀀爀攀挀栀椀 攀渀攀爀最攀琀椀挀椀 愀 瀀愀爀琀椀爀攀 搀愀最氀椀 攀搀椀昀椀挀椀 瀀甀戀戀氀椀挀椀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Un altro punto importante è rappresentato dal fatto che le polveri tendono alla fine a depositarsi al suolo. ਍䤀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀 瘀攀椀挀漀氀愀爀攀 椀渀 攀昀昀攀琀琀椀 漀氀琀爀攀 愀 瀀爀漀搀甀爀爀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 搀椀爀攀琀琀愀洀攀渀琀攀Ⰰ 昀愀 渀甀漀瘀愀洀攀渀琀攀 愀氀稀愀爀攀 焀甀攀氀氀攀 挀栀攀 猀椀ഀഀ erano già depositate, rimettendole così in circolazione. Sono perciò sempre più le voci che indicano nel periodico ਍氀愀瘀愀最最椀漀 搀攀氀氀攀 猀琀爀愀搀攀 ⠀渀漀渀 猀漀氀漀 搀攀氀氀愀 瀀漀爀稀椀漀渀攀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 瘀椀挀椀渀愀 愀椀 洀愀爀挀椀愀瀀椀攀搀椀⤀ 甀渀 攀昀昀椀挀愀挀攀 攀搀 攀挀漀渀漀洀椀挀漀 洀攀稀稀漀 瀀攀爀ഀഀ ridurre le polveri fini. Milano peraltro fino a poco tempo fa aveva problemi di falda troppo alta. Non si capisce ਍瀀攀爀挀栀☀攀愀挀甀琀攀㬀 渀漀渀 甀猀愀爀氀愀 瀀攀爀 氀愀瘀愀爀攀 氀攀 猀琀爀愀搀攀℀ 㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Fluidificare il traffico, in modo da ridurre il tempo che le auto e tutti i veicoli passano col motore ਍愀挀挀攀猀猀漀 椀渀甀琀椀氀洀攀渀琀攀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Potenziare e migliorare realmente i mezzi pubblici, non solo all' interno della città, ma anche quelli ਍挀漀渀 氀攀 稀漀渀攀 挀椀爀挀漀猀琀愀渀琀椀 ⠀渀愀琀甀爀愀氀洀攀渀琀攀 搀漀瀀漀 愀瘀攀爀氀椀 爀攀猀椀 椀氀 洀攀渀漀 椀渀焀甀椀渀愀渀琀椀 瀀漀猀猀椀戀椀氀攀Ⰰ 愀氀琀爀椀洀攀渀琀椀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 椀渀甀琀椀氀攀⤀⸀ഀഀ È evidente che se si vuole che meno gente usi l' auto, bisogna offrire un' alternativa. Se metà delle persone ਍挀栀攀 甀琀椀氀椀稀稀愀渀漀 氀愀 瀀爀漀瀀爀椀愀 愀甀琀漀 瀀愀猀猀愀猀猀攀 愀椀 洀攀稀稀椀 瀀甀戀戀氀椀挀椀Ⰰ 焀甀攀猀琀椀 挀漀氀氀愀猀猀攀爀攀戀戀攀爀漀Ⰰ 猀漀琀琀漀 椀氀 渀甀洀攀爀漀 搀椀 瀀愀猀猀攀最最攀爀椀ഀഀ aggiuntivi. ਍㰀⼀氀椀㸀ഀഀ ਍㰀瀀 愀氀椀最渀㴀氀攀昀琀 猀琀礀氀攀㴀∀洀愀爀最椀渀ⴀ氀攀昀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ爀椀最栀琀㨀 㠀㬀 洀愀爀最椀渀ⴀ琀漀瀀㨀 ㄀㔀∀㸀ഀഀ Perché allora in nostri illuminati e virtuosi amministratori continuano imperterriti a imporre targhe ਍愀氀琀攀爀渀攀 攀 戀氀漀挀挀栀椀 搀椀 瘀愀爀椀漀 琀椀瀀漀㼀 䈀攀栀Ⰰ 椀渀渀愀渀稀椀 琀甀琀琀漀 瀀攀爀挀栀☀攀愀挀甀琀攀㬀 猀漀渀漀 洀椀猀甀爀攀 昀愀挀椀氀椀 搀愀 瀀爀攀渀搀攀爀攀 攀 洀漀氀琀漀 瘀椀猀琀漀猀攀Ⰰഀഀ che assecondano il sentire comune di molti secondo i quali l' automobile è la fonte di tutti i mali e ਍瀀攀爀洀攀琀琀漀渀漀 搀椀 昀愀爀 挀爀攀搀攀爀攀 挀栀攀 挀椀 猀椀 猀琀愀 搀愀渀搀漀 搀愀 昀愀爀攀⸀ 䌀栀攀 氀✀ 愀瀀瀀爀漀挀挀椀漀 搀攀椀 瀀漀氀椀琀椀挀椀 愀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 猀椀愀ഀഀ fortemente connotato da demagogia è testimoniato dal fatto he in corrispondenza di una delle ultime ਍ᰀ䐠漀洀攀渀椀挀栀攀 愀 瀀椀攀搀椀ᴀ†☀攀最爀愀瘀攀㬀 猀琀愀琀愀 挀漀渀挀攀猀猀愀 氀愀 搀攀爀漀最愀⸀⸀⸀ 愀椀 琀椀昀漀猀椀 挀栀攀 愀渀搀愀瘀愀渀漀 愀氀氀漀 猀琀愀搀椀漀℀ 䐀攀挀椀猀愀洀攀渀琀攀 甀渀愀ഀഀ categoria che usa la macchina per imprescindibili necessità, mica come quelli così fessi da fare un ਍洀攀猀琀椀攀爀攀 挀栀攀 氀椀 漀戀戀氀椀最愀 愀搀 愀渀搀愀爀攀 愀 氀愀瘀漀爀愀爀攀 愀渀挀栀攀 愀氀氀愀 䐀漀洀攀渀椀挀愀℀ 䌀栀攀 猀椀 挀攀爀挀栀椀渀漀 甀渀 愀氀琀爀漀 氀愀瘀漀爀漀℀ഀഀ Del resto anche il fatto che quest' anno i blocchi siano stati programmati in anticipo, indipendentemente ਍搀愀氀氀攀 挀漀渀搀椀稀椀漀渀椀 洀攀琀攀漀爀漀氀漀最椀挀栀攀 爀攀愀氀椀Ⰰ ☀攀最爀愀瘀攀㬀 甀渀✀ 愀猀猀甀爀搀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 琀漀琀愀氀攀㨀 挀漀洀攀 搀攀挀椀搀攀爀攀 搀椀 瀀爀攀渀搀攀爀攀 氀✀ 愀渀琀椀戀椀漀琀椀挀漀ഀഀ in certi dati periodi, indipendentemente dal fatto di essere realmente malati o meno. Ammesso e non ਍挀漀渀挀攀猀猀漀 挀栀攀 椀 戀氀漀挀挀栀椀 瀀漀猀猀愀渀漀 愀瘀攀爀攀 甀渀 洀椀渀椀洀漀 攀昀昀攀琀琀漀Ⰰ ☀攀最爀愀瘀攀㬀 攀瘀椀搀攀渀琀攀 挀栀攀 攀猀猀椀 渀漀渀 栀愀渀渀漀 愀氀挀甀渀 猀攀渀猀漀 椀渀ഀഀ una giornata di pioggia, di vento o di neve, dato che in tal caso ci pensano già la pioggia, il vento ਍攀 氀愀 渀攀瘀攀 愀 瀀甀氀椀爀攀 氀✀ 愀爀椀愀℀ 䌀攀爀琀漀Ⰰ 猀攀 瀀漀椀 甀渀漀 栀愀 氀愀 昀愀挀挀椀愀 琀漀猀琀愀 搀椀 搀椀爀攀 挀栀攀 氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 猀漀渀漀 挀愀氀愀琀攀ഀഀ grazie al blocco, “aiutato” dalla pioggia, dla vento o dalla neve..., allora anche i blocchi di questo ਍琀椀瀀漀 瀀漀猀猀漀渀漀 愀瘀攀爀攀 甀渀 猀攀渀猀漀℀ 䌀椀 愀瘀攀琀攀 昀愀琀琀漀 挀愀猀漀 挀栀攀 焀甀愀渀搀漀 氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 挀愀氀愀渀漀Ⰰ 䘀漀爀洀椀最漀渀椀 渀漀渀 瀀攀爀搀攀ഀഀ occasione di dire che è stato grazie alle misure da lui imposte, mentre quando ciò non avviene la ਍挀漀氀瀀愀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 搀攀氀氀攀 挀漀渀搀椀稀椀漀渀椀 愀琀洀漀猀昀攀爀椀挀栀攀 猀昀愀瘀漀爀攀瘀漀氀椀㼀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ Alcuni maligni, vedi ad esempio ਍眀眀眀⸀洀漀琀漀挀椀瘀椀猀洀漀⸀椀琀㨀 䴀漀琀漀 攀 愀洀戀椀攀渀琀攀㰀⼀愀㸀Ⰰ 猀甀最最攀爀椀猀挀漀渀漀 瀀漀椀 挀栀攀 猀椀 琀爀愀琀琀椀 搀椀 甀渀愀 洀愀渀漀瘀爀愀 愀瘀攀渀琀攀 挀漀洀攀 漀戀椀攀琀琀椀瘀漀 甀氀琀椀洀漀 焀甀攀氀氀漀 渀漀渀ഀഀ di ridurre le auto in circolazione, ma anzi di far crescere le vendite di automobili. Gli indizi a ਍昀愀瘀漀爀攀 搀椀 焀甀攀猀琀愀 椀渀琀攀爀瀀爀攀琀愀稀椀漀渀攀 猀漀渀漀 椀渀 攀昀昀攀琀琀椀 洀漀氀琀椀㨀ഀഀ

    ਍㰀甀氀㸀ഀഀ
  • Come detto, la prima cosa che le targhe alterne fanno venire in mente, è quella di procurasi una seconda auto con ਍琀愀爀最愀 搀椀 瀀愀爀椀琀☀愀最爀愀瘀攀㬀 漀瀀瀀漀猀琀愀 愀氀氀✀ 愀氀琀爀愀Ⰰ 椀渀 洀漀搀漀 搀愀 瀀漀琀攀爀 最椀爀愀爀攀 猀攀洀瀀爀攀⸀ഀഀ Si fa di tutto per accollare tutta la colpa alle ormai poche auto pre Euro ancora in circolazione, anche se è ਍攀瘀椀搀攀渀琀攀 挀栀攀 椀渀 最爀愀渀 瀀愀爀琀攀 猀椀 琀爀愀琀琀愀 搀椀 愀甀琀漀 瀀漀猀猀攀搀甀琀攀 搀愀 最攀渀琀攀 愀渀稀椀愀渀愀Ⰰ 挀栀攀 渀漀渀 氀攀 甀猀愀 挀漀洀甀渀焀甀攀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 洀漀氀琀漀⸀ഀഀ Ogni volta si saluta la nuova generazione di auto Euro x come il passo determinante per arrivare finalmente ਍愀氀氀愀 猀漀氀甀稀椀漀渀攀 搀攀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 椀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀⸀ 一愀琀甀爀愀氀洀攀渀琀攀 猀攀 琀甀琀琀椀 猀椀 搀愀爀愀渀渀漀 搀愀 昀愀爀攀 愀 搀愀爀 瘀椀愀 氀攀 氀漀爀漀 愀甀琀漀ഀഀ vecchie, inquinantissime, per passare a quelle nuove. Salvo poi ricominciar da capo alla comparsa delle prima ਍愀甀琀漀 䔀甀爀漀 砀 ⬀ ㄀℀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Quando si è parlato di nuovi finanziamenti da parte del governo Formigoni non ha pensato alla costruzione di ਍渀甀漀瘀攀 洀攀琀爀漀瀀漀氀椀琀愀渀攀 漀 愀氀 瀀漀琀攀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀氀愀 爀攀琀攀 昀攀爀爀漀瘀椀愀爀椀愀 漀 搀攀椀 洀攀稀稀椀 瀀甀戀戀氀椀挀椀⸀ 䰀愀 猀甀愀 椀搀攀愀 ☀攀最爀愀瘀攀㬀 猀琀愀琀愀 焀甀攀氀氀愀ഀഀ di finanziare con nuovi incentivi l' acquisto di auto nuove Euro IV. Alla luce di quanto spiegato sopra un' ਍椀搀攀愀 瀀攀爀 氀漀 洀攀渀漀 戀椀稀稀愀爀爀愀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Si fa poco o niente per migliorare l' adattamento delle auto già esistenti al fine di renderle meno inquinanti. ਍倀攀爀 攀猀攀洀瀀椀漀 椀氀 昀椀渀愀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 瀀攀爀 瀀愀猀猀愀爀攀 愀氀 洀攀琀愀渀漀 瘀愀氀攀 猀漀氀漀 猀攀 氀✀ 愀甀琀漀 栀愀 洀攀渀漀 搀椀 琀爀攀 愀渀渀椀⸀ 一漀渀 猀椀 挀愀瀀椀猀挀攀ഀഀ perché non venga finanziato il passaggio a metano di tutte le auto, purché catalitiche! E la rete di distribuzione ਍搀攀氀 洀攀琀愀渀漀 挀漀渀琀椀渀甀愀 愀搀 攀猀猀攀爀攀 最爀愀瘀攀洀攀渀琀攀 椀渀猀甀昀昀椀挀椀攀渀琀攀⸀㰀⼀氀椀㸀ഀഀ
  • Non vengono quasi per nulla prese in considerazione le misure proposte sopra, anche se alcune, come per esempio il ਍氀愀瘀愀最最椀漀 搀攀氀氀攀 猀琀爀愀搀攀 猀愀爀攀戀戀攀爀漀 昀愀挀椀氀椀 搀愀 洀攀琀琀攀爀攀 椀渀 愀琀琀漀⸀㰀戀爀㸀ഀഀ In particolare è incredibile come i mezzi pubblici siano stati nel complesso depotenziati, in particolare per ਍焀甀愀渀琀漀 爀椀最甀愀爀搀愀 焀甀攀氀氀椀 昀攀爀爀漀瘀椀愀爀椀 挀漀渀 氀✀ 栀椀渀琀攀爀氀愀渀搀 攀 氀攀 稀漀渀攀 挀椀爀挀漀猀琀愀渀琀椀Ⰰ 挀漀洀攀 琀攀猀琀椀洀漀渀椀愀渀漀 氀攀 挀爀攀猀挀攀渀琀椀ഀഀ proteste da parte de pendolari.
  • ਍㰀⼀甀氀㸀ഀഀ

    ਍䤀氀 渀漀猀琀爀漀 椀渀攀昀昀愀戀椀氀攀 猀椀渀搀愀挀漀 䄀氀戀攀爀琀椀渀椀 栀愀 椀渀瘀攀挀攀 猀甀戀椀琀漀 瀀攀渀猀愀琀漀 戀攀渀攀Ⰰ 挀漀洀攀 猀甀漀 猀漀氀椀琀漀Ⰰ 挀栀攀 椀氀 瀀爀漀戀氀攀洀愀 搀攀氀氀✀ഀഀ inquinamento potrebbe essere un' occasione per portare nuove entrate nelle casse del comune. Da qui la proposta ਍搀攀氀 琀椀挀欀攀琀 瀀攀爀 椀 瘀攀椀挀漀氀椀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 椀渀焀甀椀渀愀渀琀椀⸀ ☀䔀最爀愀瘀攀㬀 渀漀琀漀 椀渀昀愀琀琀椀 挀栀攀 甀渀愀 瘀漀氀琀愀 瀀愀最愀琀漀 椀氀 琀椀挀欀攀琀 猀洀攀琀琀漀渀漀 搀椀 椀渀焀甀椀渀愀爀攀℀ഀഀ La soluzione del problema in questo modo sarebbe totale, infatti da problema i veicoli inquinanti si trasformerebbero ਍椀渀 爀椀猀漀爀猀愀 攀 渀漀渀 挀椀 猀愀爀攀戀戀攀 瀀椀☀甀最爀愀瘀攀㬀 戀椀猀漀最渀漀 搀椀 瀀爀攀漀挀挀甀瀀愀爀猀攀渀攀℀ 䰀✀ 椀洀瀀漀爀琀愀渀琀攀 猀愀爀攀戀戀攀 昀愀爀攀 椀渀 洀漀搀漀 挀栀攀 椀氀 琀椀挀欀攀琀 猀椀愀ഀഀ abbastanza alto da permettere buoni incassi, ma abbastanza basso da non indurre realmente la gente a cambiare ਍瘀攀椀挀漀氀漀⸀ 䰀漀 猀琀攀猀猀漀 洀攀挀挀愀渀椀猀洀漀 甀琀椀氀椀稀稀愀琀漀 瀀攀爀 椀 瀀愀爀挀栀攀最最椀Ⰰ 椀渀猀漀洀洀愀℀ 匀琀椀愀洀漀 攀猀愀最攀爀愀渀搀漀㼀 䌀栀椀 瀀甀☀漀最爀愀瘀攀㬀 最椀甀爀愀爀氀漀℀㰀戀爀㸀ഀഀ Quello che si dovrebbe fare sarebbe invece premiare chi usa mezzi poco inquinanti. Ad esempio si potrebbero ਍攀猀攀渀琀愀爀攀 搀愀氀 瀀愀最愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 瀀愀爀挀栀攀最最椀漀 氀攀 愀甀琀漀 愀 洀攀琀愀渀漀Ⰰ 最瀀氀 攀 椀戀爀椀搀攀⸀ 伀瀀瀀甀爀攀 氀攀 猀椀 瀀漀琀爀攀戀戀攀 攀猀攀渀琀愀爀攀 搀愀氀ഀഀ bollo, come avviene già in altri paesi. Ma niente di tutto ciò è all' orizzonte.

    ਍刀椀愀猀猀甀洀攀渀搀漀㨀 刀椀最甀愀爀搀漀 愀 焀甀愀渀琀愀 瀀愀爀琀攀 搀攀氀氀攀 瀀漀氀瘀攀爀椀 昀椀渀椀 猀椀愀 搀漀瘀甀琀愀 愀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀 瘀椀 猀漀渀漀 愀渀挀漀爀愀 猀椀最渀椀昀椀挀愀琀椀瘀攀ഀഀ incertezze. Appare però accertato che in ogni caso il grosso dell' inquinamento da PM10 dovuto al traffico ਍猀椀愀 搀愀 椀洀瀀甀琀愀爀攀 渀漀渀 愀氀氀攀 愀甀琀漀Ⰰ 挀愀琀愀氀椀稀稀愀琀攀 漀 洀攀渀漀Ⰰ 洀愀 愀椀 洀攀稀稀椀 瀀攀猀愀渀琀椀Ⰰ 漀瘀瘀攀爀漀 挀愀洀椀漀渀Ⰰ 愀甀琀漀戀甀猀 攀 昀甀爀最漀渀椀⸀ഀഀ Le targhe alterne e i blocchi totali creano molti disagi e anche grossi danni economici, a fronte di un ਍攀昀昀攀琀琀漀 猀甀氀氀✀ 椀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 琀甀琀琀漀 琀爀愀猀挀甀爀愀戀椀氀攀⸀㰀戀爀㸀ഀഀ Altre misure, potenzialmente efficaci non vengono adottate, o perché di basso impatto propagandistico ਍⠀愀氀琀爀椀 洀漀琀椀瘀椀 渀漀渀 渀攀 琀爀漀瘀椀愀洀漀⤀Ⰰ 挀漀洀攀 椀氀 氀愀瘀愀最最椀漀 搀攀氀氀攀 猀琀爀愀搀攀 攀搀 椀氀 瀀漀琀攀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀氀愀 爀攀琀攀 搀椀 搀椀猀琀爀椀戀甀稀椀漀渀攀ഀഀ del metano e del gpl, oppure perché impegnative ed onerose da un punto di vista politico, come il controllo ਍搀攀最氀椀 椀洀瀀椀愀渀琀椀 搀椀 爀椀猀挀愀氀搀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 椀氀 瀀漀琀攀渀稀椀愀洀攀渀琀漀 搀攀椀 洀攀稀稀椀 瀀甀戀戀氀椀挀椀 攀 搀攀椀 挀漀氀氀攀最愀洀攀渀琀椀 昀攀爀爀漀瘀椀愀爀椀⸀ഀഀ Resta lo sgradevole dubbio che l' obiettivo inconfessabile di targhe altrene e blocchi sia in effetti quello, ਍瀀攀爀 焀甀愀渀琀漀 瀀漀猀猀愀 猀攀洀戀爀愀爀攀 猀琀爀愀渀漀Ⰰ 搀椀 椀渀挀爀攀洀攀渀琀愀爀攀 氀攀 瘀攀渀搀椀琀攀 搀椀 愀甀琀漀洀漀戀椀氀椀⸀ഀഀ

    ਍㰀⼀搀椀瘀㸀ഀഀ
    ਍ऀ㰀瀀 愀氀椀最渀㴀挀攀渀琀攀爀㸀㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀㘀 猀琀礀氀攀㴀∀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 ㈀㘀瀀琀∀㸀䤀渀焀甀椀渀愀洀攀渀琀漀Ⰰ 琀愀爀最栀攀 愀氀琀攀爀渀攀 攀 戀氀漀挀挀栀椀 搀攀氀 琀爀愀昀昀椀挀漀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀瀀㸀ഀഀ
    ਍㰀搀椀瘀 椀搀㴀∀䌀漀爀渀椀挀攀㐀∀ 猀琀礀氀攀㴀∀瀀漀猀椀琀椀漀渀㨀 愀戀猀漀氀甀琀攀㬀 琀漀瀀㨀 㔀㌀㬀 氀攀昀琀㨀 㔀㌀㬀 眀椀搀琀栀㨀 ㄀ 㘀㬀 栀攀椀最栀琀㨀 㐀 㬀 戀漀爀搀攀爀㨀 ㈀⸀㔀 瀀琀 猀漀氀椀搀 ⌀㘀㘀㘀㘀㘀㘀㬀 瀀愀搀搀椀渀最㨀  ⸀ 㔀挀洀㬀 戀愀挀欀最爀漀甀渀搀㨀 ⌀昀昀昀昀昀昀 甀爀氀⠀⸀⸀⼀䘀椀最甀爀攀⼀愀挀㘀㔀㔀⸀樀瀀最⤀ 爀攀瀀攀愀琀 猀挀爀漀氀氀∀㸀ഀഀ

    Home

    ਍㰀⼀搀椀瘀㸀ഀഀ
    ਍ऀ㰀瀀 愀氀椀最渀㴀挀攀渀琀攀爀㸀㰀愀 栀爀攀昀㴀∀⸀⸀⼀椀渀搀攀砀⸀栀琀洀氀∀ 琀愀爀最攀琀㴀∀开猀攀氀昀∀㸀㰀猀瀀愀渀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ搀攀挀漀爀愀琀椀漀渀㨀 渀漀渀攀∀㸀㰀昀漀渀琀 猀椀稀攀㴀㔀 猀琀礀氀攀㴀∀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 ㈀ 瀀琀∀㸀㰀昀漀渀琀 挀漀氀漀爀㴀∀⌀      ∀㸀䠀漀洀攀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀昀漀渀琀㸀㰀⼀猀瀀愀渀㸀㰀⼀愀㸀㰀⼀瀀㸀ഀഀ
    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀瀀㸀㰀戀爀㸀㰀戀爀㸀ഀഀ

    ਍㰀⼀戀漀搀礀㸀ഀഀ
    Novità dal fronte
    Indice Articoli
    Cosa vogliamo
    Sezione speciale:
    Targhe alterne e blocchi
    Iniziative
    Indirizzi